Iscrizioni A.S. 2021-2022
Iscrizioni a.s. 2021 - 2022
dal 04 gennaio al 25 gennaio 2021
Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado
possono registrarsi sul portale delle iscrizioni on-line http://www.istruzione.it/iscrizionionline a partire dal 19 dicembre 2020
(la registrazione è indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda).
A partire dal 4 gennaio i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale (link alla sezione con le recenti disposizioni ministeriali e la modulistica integrativa obbligatoria per completare le iscrizioni)
Scuola dell'Infanzia: domande in forma cartacea
Le domande vanno presentate in forma cartacea alla segreteria dell’Istituto.
Le famiglie compilano il modulo di iscrizione cartaceo che la scuola mette a disposizione presso la Segreteria dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021 oppure scaricando il modulo presente in fondo a questa pagina, nella sezione MODULISTICA ISCRIZIONI.
Ai sensi dell’art. 24 del decreto del Presidente della repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambine e bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambine e bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambine e bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2022.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.
L’ammissione di bambine e bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2, comma 2, del d.P.R. 89 del 2009:
- alla disponibilità dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa
- alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni
- alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.
Codici meccanografici delle scuole dell'I.C. di Bitti
Codici Meccanografici dei plessi dell'Istituto Comprensivo di Bitti
NUAA85401A - Infanzia Bitti
NUAA85402B - Infanzia Lula
NUAA85403C - Infanzia Onanì
NUAA85404D - Infanzia Orune
NUEE85401G - Primaria Bitti
NUEE85403N - Primaria Lula
NUEE85405Q - Primaria Orune
NUMM85401E - Secondaria I grado Bitti
NUMM85402G - Secondaria I grado Lula
NUMM85403L - Secondaria I grado Orune
Iscrizioni on-line: classi prime della scuola primaria e secondaria di I grado
I genitori per poter effettuare l'iscrizione on line devono:
- Individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro"); per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/).
Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.
- Registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. seguendo le indicazioni presenti.
La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 19 dicembre 2020. I genitori accedono al servizio "Iscrizioni on line", disponibile sul portale del MIUR utilizzando le credenziali fornite durante la registrazione. Coloro che sono in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzanto le credenziali del proprio gestore.
- Compilare la domanda in tutte le sue parti; la domanda dovrà essere registrata ed inviata alla scuola attraverso il sistema “Iscrizioni on line”
- Il sistema "Iscrizioni on-line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
- La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.
Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.
Alla Scuola primaria
- Devono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2021
- Possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022.
- Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2021.
- All’atto dell’iscrizione i genitori esprimono le proprie opzioni in merito alle possibili articolazioni dell’orario settimanale.
Scuola Secondaria di Primo grado
Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla scuola secondaria di primo grado.
All’atto dell’iscrizione i genitori esprimono le proprie opzioni in merito alle possibili articolazioni dell’orario settimanale.
ACCOGLIENZA ED INCLUSIONE
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione, presso la segreteria della scuola, da parte dei genitori, della documentazione rilasciata dalla A.S.L di competenza comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 febbraio 2006, n. 185.
Le iscrizioni di alunni DSA devono essere perfezionate con la presentazione presso la segreteria, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.
Le iscrizioni di alunni con cittadinanza non italiana seguono le medesime procedure degli alunni con cittadinanza italiana.
Scuola Secondaria di II grado (Superiori)
Anche le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della Scuola secondaria di I grado (classi terze) alle Scuole Secondarie di II grado, devono essere effettuate esclusivamente on line entro il 25 gennaio 2021.
Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo Istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri Istituti le domande non accolte, le famiglie possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento.
Si ricorda che, nell’attuale ordinamento, l’obbligo di istruzione si assolve, dopo l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, attraverso una delle seguenti modalità:
- frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale triennali e quadriennali di cui agli Accordi in Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio 2011 e 19 gennaio 2012 erogati dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà;
- stipula, a partire dal quindicesimo anno di età, di un contratto di apprendistato, ai sensi dell’art 43 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81;
- istruzione parentale. In questo caso, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 62 del 2017, gli alunni/studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
ACCOGLIENZA ED INCLUSIONE
- Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione, presso la segreteria della scuola, da parte dei genitori, della documentazione rilasciata dalla A.S.S.L di competenza comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 febbraio 2006, n. 185.
- Le iscrizioni di alunni DSA devono essere perfezionate con la presentazione presso la segreteria, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.
- Le iscrizioni di alunni con cittadinanza non italiana seguono le medesime procedure degli alunni con cittadinanza italiana.
Consulenza alle famiglie
- dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 13.30
- il mercoledì dalle 11.30 alle 16.30
domanda-iscrizione-infanzia.docx
scheda-b-rc-e-attivita-alternativa-21-22.docx
scheda-c-rc-e-attivita-alternativa-21-22.docx