PON - Fondi strutturali europei 2014 - 2020
PON - Programmi Operativi Nazionali
I Programmi Operativi Nazionali (PON) sono finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario di sviluppo.
I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali. Essi si dividono in due categorie:
- FSE (Fondo Sociale Europeo): favorisce le competenze per lo sviluppo.
- FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): favorisce gli ambienti di apprendimento.
Il Fondo Sociale Europeo (FSE) finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante interventi sul capitale umano: prevenire e combattere la disoccupazione, creazione di figure professionali e di formatori.
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica. Fanno parte di questa categoria i fondi erogati per l’acquisto di materiale didattico, laboratori linguistici, musicali, multimediali ecc.
Il nostro Istituto ha partecipato nel 2015/2016 al PON "Per la scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento" bando LAN/WLAN con il progetto "Wifi per Nativi digitali" ottenendo un finanziamento di € 18.500,00.
Nell'anno scolastico 2019/2020 il nostro Istituto ha partecipato ancora una volta al PON "Per la scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento", bando “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne” denominato brevemente "Smart Class", con il progetto "Scuola digitale - Lontani ma vicini", ottenendo un finanziamento di € 13.000,00.