Allegati PTOF 2022/2025
Cosa sono il P.O.F. e il P.T.O.F.
Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) è il documento che presenta l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti.
Rispetto alla struttura e alle modalità di elaborazione del P.O.F. la legge 107/2015 ha introdotto il P.T.O.F. con queste sostanziali modifiche:
- A partire dall’a.s. 2016/17 il P.O.F. diventa triennale (ma può essere rivisto annualmente) e dunque P.T.O.F. e va definito entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento.
- Diversamente da quanto previsto dal T.U. 297/1994 e dal DPR 275/1999, è il Dirigente Scolastico, mediante l’emanazione di un Atto di Indirizzo a definire gli obiettivi e finalità del Piano, il piano viene poi elaborato dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio di Istituto.
- Il P.T.O.F. tiene conto delle previsionei dell’art. 1, c. 7 della Legge 107, in particolare per quanto riguarda il potenziamento delle competenze linguistiche, logico-matematiche, scientifiche, lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, l’alfabetizzazione all’arte, il potenziamento delle discipline motorie, lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica, i percorsi dell’alternanza scuola – lavoro per gli Istituti di Secondaria di Secondo Grado.
- Il P.T.O.F. deve, inoltre, contenere i piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche, individuati dopo una compiuta analisi del Rapporto di Autovalutazione (RAV), utilizzandone i dati e operando le necessarie scelte.
Oltre a quanto elencato in precedenza, nel Piano triennale dell’Offerta Formativa devono essere indicati anche:
- il fabbisogno di posti comuni e di sostegno, sulla base del monte orario degli insegnamenti,con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità, ferma restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga;
- il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa;
- il fabbisogno relativo ai posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario;
- il fabbisogno di infrastrutture e attrezzature materiali.
Allegato 1 - ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO.pdf
Allegato 2 - CURRICOLO IN VERTICALE.pdf
Allegato 3 - CURRICOLO VERTICALE EDUCAZIONE CIVICA.pdf
Allegato 4 - CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO Scuola Secondaria.pdf
Allegato 5 - VALUTAZIONE PERIODICA E FINALE DEGLI APPRENDIMENTI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA.pdf
Allegato 6 - PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE .pdf
Allegato 7 - REGOLAMENTO DI DISCIPLINA.pdf
Allegato 8.1 - PATTO DI CORRESPONSABILITA' SCUOLA INFANZIA 2022-2023.pdf
Allegato 8.2 - PATTO DI CORRESPONSABILITA' SCUOLA PRIMARIA 2022-23.pdf
Allegato 8.3 - PATTO DI CORRESPONSABILITA' SCUOLA SECONDARIA 2022-2023.pdf
Allegato 9 - OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA INFANZIA.pdf
Allegato 10 - OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA.pdf
Allegato 11 - OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA SECONDARIA.pdf
Allegato 12 - PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ISTITUTO SCUOLA PRIMARIA.pdf